Dal 5 all'8 luglio ritorna il consueto appuntamento di Studi Aperti Arts festival.
Ameno - piccolo paese sulle colline sopra il Lago d’Orta - si trasforma in un museo a cielo aperto, dove è possibile conoscere e incontrare gli artisti nei loro luoghi di lavoro, scoprire installazioni, partecipare a seminari e performance, godersi le bellezze naturali e architettoniche di questo territorio incontaminato.
Studi aperti da sempre sceglie la contaminazioni dei linguaggi e permette un incontro fra le diverse aree artistiche, con un programma che include Arte, Architettura, Letteratura, Eventi, seguendo come filo conduttore per questa edizione l'idea di “Museo Diffuso. Tra arte e design”. Una sezione speciale sarà dedicata alla Grafica, con la curatela di Giorgio Caione, intesa come forma d'arte indipendente e non strumento accessorio alla pubblicità. Tra i partecipanti: Elyron, Walter Santomauro, Elodie.
Novità di questa edizione la presenza di alcune gallerie private che allestiranno i loro artisti in alcune sale dedicate dello spazio museale: Zonca&Zonca (Milano) con Yulim Song e Peter Schloer; Gagliardi Art System (Torino) con Paola Risoli, Jelena Vasiljev e Richi Ferrero.
Per la sezione Architettura, la quinta edizione della rassegna Paesaggi Mirati 2012 si pone in continuità con le precedenti invitando architetti, designers, paesaggisti a lavorare sul tema del “Museo Diffuso” a partire dallo spazio museale di Palazzo Tornielli per estendersi all’interno del parco neogotico, dei cortili delle ville e negli spazi della comunità e del territorio. Nello spazio principale, verrà presentata in anteprima in Italia la mostra WASISTDAS? In collaborazione con il Museo Alessi di Omegna, curato da Francesca Appiani.
Nelle sale laterali sarà possibile ammirare la mostra dei bozzetti realizzati per il percorso outdoor di arte contemporanea dedicato a Geo Chavez, tra Svizzera e Italia. Il progetto, curato da Asilo Bianco e Associazione Musei d'Ossola, ha coinvolto 19 artisti in un concorso di idee per 12 opere en plein air che verranno collocate sull'antica via del Sempione. Un esempio unico al mondo di percorso all'aperto dedicato all'arte contemporanea tra due diverse nazioni. Tra gli artisti selezionati: Love Difference-Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Enrica Borghi, Kaarina Kaikkonen, Isola Norzi, Etienne Krähenbühl.
Per la sezione Architettura, la quinta edizione della rassegna Paesaggi Mirati 2012 a cura di Elena Bertinotti di DA- A Architetti si pone in continuità con le precedenti invitando architetti, designers, paesaggisti a lavorare sul tema del “Museo Diffuso” a partire dallo spazio museale di Palazzo Tornielli per estendersi all’interno del parco neogotico.
Paesaggi Mirati ha invitato all'edizione 2012: Atelier Biagetti, Milano; A.N.D., Milano; A4Adesign, Milano; Atelier Blumer, Casciago; CIVICO13, Torino; Consalez e Rossi architetti associati, Milano; ES ARCH enricoscaramelliniarchitetto, Madesimo; MARCO FERRERI, Milano,; ALESSANDRO MASON, Treviso;GHIGOS IDEAS, Monza; MOTOCONTINUO, Milano; Silvio Maglione architetto e Marco Pollice, light designer, Milano; STUDIO GIANMARIA SFORZA, Piacenza; VUDAFIERI SAVERINO PARTNERS, Milano.
Per la sezione Letteratura saranno aperti gli studi di Francesca Battistella, scrittrice napoletana che da tempo vive e lavora sul Lago D'Orta, e dello scrittore Davide Vanotti, co- fondatore di Asilo Bianco.
Per l'occasione Francesca Battistella presenterà l'ultimo romanzo di Tiziana Silvestrin, Le righe nere della vendetta (ed. Scrittura & Scritture) mentre Davide Vanotti incontrerà Luciano Martini, autore della biografia Geo Chavez (ed. Tararà).
Giovedì 5
ore 21 Piazza Cavalieri, Ameno - concerto blues ZAKYIA HOOKER, New York
Venerdì 6
ore 21 Coc Drink, Miasino - DJ SET BENJAMIN FEHR, Berlino
Sabato 7
ore 18 CIVICO13 presenta Aperitivo Solar Path, la textile design collection ore 21 Piazza Cavalieri, Ameno (in caso di pioggia al Museo) spettacolo teatrale “Geografie “- di e con Laura Curino
(Arte)