l gioco parte dalla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano e diventerà un appuntamento mensile fisso.
Durante la fase di iscrizione online i partecipanti scelgono un libro, non lo rivelano a nessuno e si presentano all’appuntamento nella veste dei protagonisti del libro.
Viene consegnata a ognuno la lista dei nomi dei giocatori e l’elenco di tutti i libri scelti in ordine sparso.
Possono giocare un massimo di 30 persone, per un totale di 15 coppie, e da quel momento ogni incontro dura 5 minuti, in cui ognuno deve scoprire il titolo segreto dell’interlocutore attraverso un susseguirsi di rapide domande. Il vincitore, colui che indovina il maggior numero di associazioni, si aggiudicherà, naturalmente, un libro. A fine serata i partecipanti possono scegliere di fare book-crossing regalando il proprio volume a chi desiderano.
Tabùk è ideato da Librezze, gruppo di tre lettrici milanesi, Alice Angelotti, Arianna Occhipinti e Tieta Madia, che ha l’obiettivo di unire le persone attraverso un unico filo: l’hobby della lettura.
APPUNTAMENTI – Gli appuntamenti successivi sono fissati per il 16 febbraio, e a seguire il 16 marzo, il 20 aprile e il 18 maggio, sempre di sabato. Tabùk è pensato per essere organizzato in uno spazio che abbia un bar: l’idea infatti è di unire l’evento al tanto amato rito dell’aperitivo. Dall’esperienza passata inoltre le organizzatrici ritengono che i momenti migliori per organizzare Tabùk siano i giorni feriali, all’orario dell’aperitivo, proponendo come momentoideale di ritrovo le 20.00 e iniziando a giocare intorno alle 20.30/21.00. La durata del gioco è di 2 ore circa, per un totale di 3 ore circa a serata – inclusa l'elaborazione dei risultati e le premiazioni