La Mostra fotografica è allestita nella splendida cornice dell’ottocentesco Salone Maggiore del Museo Zoologico dell'Università di Napoli Federico II: espone immagini di animali selvatici del Sud America realizzate da Valerio Giovanni Russo nel corso di spedizioni naturalistiche nelle aree più incontaminate del Perù e dell'Ecuador. Nella Mostra le immagini della fauna selvatica delle regioni più caratteristiche del Sud America, dalle foreste pluviali dell'Amazzonia peruviana, agli altopiani della Cordigliera delle Ande, sino all'arcipelago vulcanico delle Galapagos, le "isole di Darwin", hanno l'obiettivo di sensibilizzare sulla situazione in cui versano gli habitat e gli ecosistemi della Regione Neotropicale, promuovendo la conoscenza di gioielli faunistici che rischiano di scomparire.
Qualche nota sul museo
Istituito nel 1813 da Gioacchino Murat, il Museo Zoologico possiede numerose collezioni degne di nota. Tra i Vertebrati, antichi campioni di particolare rilevanza scientifica sono: l'unico scheletro completo di balena franca boreale dal Mediterraneo; il wallaby dall'unghia lunata, piccolo canguro estinto; un esemplare di foca monaca proveniente dal Golfo di Napoli; un esemplare di okapia, giraffide centro-africano fortemente a rischio di estinzione. Tra le raccolte di invertebrati, eccezionale importanza riveste la “Collezione Costa”, con oltre 30.000 esemplari di Insetti italiani ed esotici.
Il Museo Zoologico del Centro Museale "Centro Musei delle Scienze Naturali" è fortemente impegnato nella diffusione della cultura scientifica nella società attraverso ricerche ed iniziative tese alla salvaguardia del patrimonio naturalistico ed alla difesa dell'ambiente.
Orari di apertura del Museo
lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.30/dalle 15.00 alle 17.00
martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.30
www.musei.unina.it
muszool@unina.it