Parte il 10 luglio la quarta edizione della rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti Non a voce sola.
"La rassegna nasce da un desiderio autentico di capire e comprendere parole come femminile e maschile, come desiderio, come potere, come libertà, come universale. Si può parlare di universalità senza tener conto della specificità dei generi? Vi è una differenza fra il femminile e il maschile o tutto si confonde in una neutralità senza differenze? Questo è il percorso di ricerca che ci siamo date, questo è l’itinerario che vogliamo percorrere, con gravità e leggerezza, senza alcun obiettivo, penso sia la ricerca in sé ad essere già la finalità ultima. Amo questi tempi e quest’epoca, amo l’occidente e questa agonia che stiamo vivendo, un crepuscolo lungo e fruttuoso, come ogni periodo di crisi apre grandi prospettive e grandi possibilità a coloro che vogliono mettersi in gioco, per coloro che vogliono pensare e ripensare se stessi e il mondo a cui siamo abituati, magari scardinando qualche certezza a cui siamo abbarbicati. Perché credo che il futuro sia aperto e che dipenda dalle nostre scelte." Oriana Salvucci
In un confronto a più voci, intellettuali, scrittrici, giornaliste, filosofe, musiciste, artiste si interrogano sull’identità e coscienza di genere, sulla differenza, sulla forza femminile, ma anche sul potere, l’ambizione, la libertà, il desiderio, i diritti, l’amore, il presente, il passato, il futuro.
La rassegna, che nasce dal desiderio di comprendere il profondo significato di parole come ‘femminile e maschile’, si articola in diverse località della regione Marche.
Prima tappa a Macerata, mercoledì 10 luglio 2013, alle 19.00, nel cortile di Palazzo Conventati.
Al centro della serata ci saranno le ‘Conversazioni’ di Nicla Vassallo, Anna Longo e Francesca Biasetton, intorno alla filosofia, al ruolo e ai doveri che essa assume.
Tra gli ospiti anche Nadia Fusini, Lucia Tancredi, Eliana Bouchard, in un calendario fitto e variopinto Stefano Gastaldi, Manuela Lunati, Gaia Coltorti, Maria Pia Veladiano, Barbara Alberti, Pierpaolo Capovilla, Andrea Mirò, Benedetta Craveri, Sabrina Carrera, Liliana Rampello, Chiara Gamberale, Annarosa Buttarelli, Liliana Rampello, Ginevra Bompiani, Cinzia Tani, Gianna Schelotto, Elena Rosci e Bianca Menna.
Per consiltare il programma http://www.nonavocesola.it/