L’accordo, che avrà una durata triennale, unisce il più importante Festival di Rassegna di Cinema per Ragazzi al più importante Festival Rock del Sud Italia.
Il tema di quest’anno è “La Felicità” come spiega il direttore artistico Claudio Gubitosi, ideatore e fondatore del Festival,
"In questo periodo in cui il governo persevera nel ridurre i fondi all’arte e alla cultura, dove la gente è demoralizzata per poter agire, il Giffoni Film Festival si propone di portare un pò di gioia nelle piazze, nelle strade e nelle case della gente contando la partecipazione di tutti, compresi commercianti ed artigiani locali, nonchè artisti di strada ed attività per bambini e famiglie, mirando a creare un’alchimia che solo l’arte e la cultura sono in grado di propagare."
Negli undici giorni (dal 14 al 24 Luglio) di Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Saranno proposte, ancora, alcune anteprime come “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, “All you can dream” (che vede per la prima volta sul grande schermo la cantante Anastacia nel ruolo di se stessa) e “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva”. Il 14 Luglio il programma prevede la “Maratona Tim Burton” – sette pellicole proiettate in onore del regista americano, maestro del cinema dark – come: Pee Wee’s Big Adventure, La sposa Cadavere, Edward Mani di Forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, Big Fish – Le storie di una vita incredibile e Dark Shadows. Il 15 Luglio, invece,è previsto un omaggio al regista François Truffaut con la proiezione di “Il Ragazzo Selvaggio”, “I 400 Colpi”, “Gli anni in tasca”.
Saranno presenti anche degli ospiti di eccezione come Jessica Alba, Leonardo Pieraccioni, Mara Venier, Ale e Franz, Claudio Gioè ed altri che daranno ai ragazzi la possibilità di discutere e confrontarsi circa il mondo del cinema e le sue più intime fattispecie. Anche tante altre iniziative in giro per la città, ed attività dedicate ai bambini e alle famiglie.
Per informazioni di dettaglio sul programma visita il sito www.giffonifilmfestival.it/
(Cinema)