Il 19 e il 22 settembre a Roma si svolgerà il Festival delle Letterature Popolari (FLEP!), organizzato e diretto dagli autori del collettivo TerraNullius.
Il bus a due piani, simbolo della manifestazione partita lo scorso anno dal parco Meda (Tiburtino), in questa seconda edizione farà tappa all’Aranciera di San Sisto, una serra in stile Liberty all’interno di un grande parco a pochi metri dalle Terme di Caracalla. “L’idea di cambiare il percorso del bus – spiegano gli organizzatori – nasce dalla volontà di riappropriarci degli spazi del centro, troppo spesso negati, e riuscire a raggiungere più persone possibile. Un viaggio partito dalla periferia e che quest’anno raggiunge una delle zone verdi più belle di Roma, un parco monumentale facilmente raggiungibile da tutti. Il Flep! vuole riavvicinare la società civile alla cultura alta, ai valori della nostra tradizione letteraria e artistica, convinti che l’arte in tutte le sue sfaccettature sia l’unico motore ‘sano’ della civiltà, l’unica cosa in grado di raccontarci chi eravamo, chi siamo e cosa siamo in grado di fare. Il Flep! sarà una risposta ‘attiva’ all’ imperante mercificazione della cultura e alle logiche della sua industria oramai agonizzante”.
In una cornice meravigliosa si potrà assistere a reading teatrali, concerti, laboratori e una originale galleria Ipercontemporanea. Inoltre è previsto anche uno spazio enogastronomico con prodotti tipici regionali.
Il festival, che quest’anno si avvale del patrocinio di Roma Capitale e della Presidenza della Regione Lazio, ospiterà importanti nomi della scena letteraria italiana.
Per maggiori informazioni visitia http://www.terranullius.it/flep/