Vai al contenuto
Cerca nel sito  Cerca
Italiano

Elsa Morante e i Ragazzi di Napoli

23/05/2012

Edizione 2012 Premio Elsa MoranteIl 26 maggio alle ore 10,30 presso il Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si celebrerà l’edizione 2012 del Premio Elsa Morante Ragazzi. Dacia Maraini presiede la giuria composta da Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, David Morante, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione). Con loro i tre vincitori, tra i quali una giuria di studenti eleggerà il super-vincitore: Teresa Buongiorno, nota firma della letteratura per ragazzi e il suo accattivante "Giovanna D'Arco, la ragazza dal vestito rosso" (Salani), lo scrittore americano Peter Cameron ed il suo intenso "Questo dolore un giorno ti sarà utile" (Adelphi), e Cecilia D’Elia con l’istruttivo e vivace “Nina e i diritti delle donne” (Sinnos).

Sul palco del Morante anche gli operatori del carcere minorile di Nisida che, coordinati da Maria Franco, premieranno il vincitore della sezione speciale Morante-Nisida- Roberto Dinacci l’ironico e iperrealista “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna (edito da Sperling & Kupfer).

In apertura la musica e le parole del raffinato ed istrionico cantautore Giovanni Blok.

David Morante leggerà brani da “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante, che, nel 2012, avrebbe compiuto cento anni.

Ispirate al corallo, simbolo del Premio, le straordinarie sculture di Gennaro Sardella, artista onirico, creatore di sensazionali chimere.

Alle 16,30, sempre nella splendida cornice del Teatrino di Corte, sarà la volta del cinema. Verrà infatti proiettato il film tratto dal libro di Cameron e girato a New York dal regista Roberto Faenza, già insignito Premio Elsa Morante Cinema Bratislava. Accanto a lui la produttrice Elda Ferri, alcuni membri della giuria ed i premiati dibatteranno sui passaggi da libri a film.

Tra le autorità in sala sarà presente il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore alla Cultura del Comune Antonella Di Nocera, il Soprintendente Stefano Gizzi, la Direttrice di Palazzo Reale Gina Ascione, il Commissario della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, Lidia Genovese, il Direttore della Biblioteca Nazionale Mauro Giancaspro, il Direttore dell’Istituto di pena minorile di Nisida, Gianluca Guida, e tanti altri.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura, con la Soprintendenza di Palazzo Reale, la Fondazione Banco di Napoli per l’assistenza all’Infanzia, la Biblioteca Nazionale.

Ingresso libero, per le manifestazioni del mattino e del pomeriggio, fino ad esaurimento posti.

Per le Prenotazioni 3332222632

Info premioelsamorante@premioelsamorante.it, ragazzi@premioelsamorante.it; Tel. 3383059301 – 3397916553

(Premiazioni)


« Torna all'elenco
News ed Eventi
News ed Eventi Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria

Salone del libro: fiera nazionale della piccola e media editoria23/11/2016 - Dal 9 al 13 marzo 2017 si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il "Salone del libro: Fiera nazionale della piccola e media editoria".   Contatti arch. Gennaro...
(Fiere)


PREMIO ALBATROS 2016 "LA FAMIGLIA"

14/04/2016 - Premio Albatros 2016: “La Famiglia ”  Sabato 16 aprile 2016 nella Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli si terrà la Manifestazione finale del...
(Eventi)


PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 2015

PES Editoria - Evento Napoli 18 dicembre 201511/12/2015 - La Regione Campania, riconoscendo grande importanza all'iniziativa dell'ICE a sostegno dei processidi internazionalizzazione di Calabria, Campania,Puglia e Sicilia...
(Eventi)


Hanno detto
Hanno detto "I bei libri non servono che a mettere addosso la paura di scriverne brutti."
Libero Bovio

Newsletter
Newsletter

Mantieniti informato sulle novità editoriali e sui servizi del Portale: iscriviti alla newsletter


Al momento nessun operatore è in linea