L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), con il sostegno del Centro per il libro e la lettura, organizza la seconda edizione del BiblioPride, Giornata nazionale delle Biblioteche.
Dopo la prima edizione del 2012 a Napoli, la giornata dell’orgoglio bibliotecario arriva a Firenze, città della cultura che vanta la presenza di grandi biblioteche storiche, di servizi bibliotecari pubblici efficienti, oltre ai preziosi archivi e ad una compagine museale unica al mondo: il luogo ideale nel quale incentrare il BiblioPride per l’anno 2013.
Il fulcro dell’intera manifestazione sarà la Piazza di Santa Croce, per la presenza del tempio custode delle spoglie di grandi intellettuali e per la sua prossimità con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, simbolo dei beni librari e dei servizi di biblioteca italiani.
La giornata dell’orgoglio bibliotecario è stata pensata come una festa alla quale partecipano direttamente i cittadini insieme ai bibliotecari e a tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche (promotori della lettura, editori, fornitori).
Per l’occasione nella piazza verranno allestiti una ‘bibliotenda’ e numerosi stand per ospitare le attività di presentazione dei servizi di biblioteca, i laboratori per i bambini e gli adulti, le letture ad alta voce. Sul palco, invece, si alterneranno prestigiosi nomi della cultura italiana, sotto l’abile conduzione di Loredana Lipperini.
La giornata sarà preceduta da una settimana di iniziative collaterali nelle biblioteche di tutta Italia, anche in collaborazione con i musei e gli archivi.
Per informazioni di dettaglio visita http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/