Questo volume è la sintesi ideale di anni di ricerche relative alla tarda età vittoriana e al periodo interbellico nel tentativo di un'interpretazione unitaria dell'«idea imperiale» nei decenni a cavallo fra il XIX e il XX secolo. L'obiettivo fondamentale del saggio è di illustrare in forma sinottica gli elementi di continuità rintracciabili nella retorica storico-politica dell'imperialismo liberale britannico durante l'intero arco di periodo considerato.
TEODORO TAGLIAFERRI: Teodoro Tagliaferri è ricercatore dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna Storia della filosofia e Storia della storiografia contemporanea. I suoi studi vertono principalmente sul pensiero storico, politico e religioso inglese. Ha partecipato all’Edizione nazionale delle Opere di Benedetto Croce collaborando all’edizione di Teoria e storia della storiografia
Membro dell’Accademia dei Lincei e già Rettore dell’Università di Napoli Federico II, Fulvio Tessitore è dal 2001 Parlamentare della Repubblica italiana. La maggior parte delle sue numerose pagine su Francesco De Sanctis e Benedetto Croce si trova oggi raccolta nella serie, giunta al settimo volume, dei Contributi alla storia e alla teoria dello storicismo.
Lascia un commento