AA.VV.
Editore:
Officine Grafiche Francesco Giannini & Figli S.p.A
Anno: 2006
Pagine: 418
ISBN: 978-88-7431-333-4
Allegati: CD-ROM
La ricerca mette in luce le modifiche strutturali e di mercato che hanno interessato l'economia italiana ed internazionale, con particolare riferimento al Mezzogiorno d'Italia. La competitività del sistema imprenditoriale del Sud è stata esaminata attraverso un'indagine quali-quantitativa, che ha rilevato i poli produttivi che presentano un livello di aggregazione adeguato alle sfide competitive. Le regioni analizzate (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna) sono state selezionate sulla base dei relativi modelli organizzativi, che hanno rappresentato una vera e propria chiave di lettura, reinterpretata alla luce del concetto stesso di 'filiera'. Lo studio intende andare oltre il dibattito relativo al ruolo del distretto inteso in senso classico. L'intento è quello di capire dove sono concentrate le aree di produzione specialistica quale punto di partenza per un esame approfondito dei driver di competitività. Le ricerca, secondo lo stile di SRM, dà voce al territorio e contiene anche le risultanze di un'indagine svolta attraverso colloqui con i rappresentanti delle associazioni industriali e con diversi responsabili di imprese meridionali.
L’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno ha come obiettivo la creazione di valore aggiunto nel tessuto sociale ed economico del Mezzogiorno, nella sua dimensione europea e mediterranea, facendo leva sul miglioramento della conoscenza del territorio e sulla sua capacità di proposta, anche operando in rete con altre istituzioni di ricerca meridionali e non.
L’Associazione, che vanta un consolidato know-how in campo di studi e ricerche sull’economia meridionale, costituisce un osservatorio privilegiato di valutazione e di analisi dei fattori delle politiche di sviluppo del territorio.
Gli studi e le ricerche sono orientati ai settori delle infrastrutture materiali ed immateriali, alla finanza pubblica locale, alle politiche di sviluppo, alla dinamica e struttura delle attività produttive, al settore della solidarietà e del nonprofit.
L’Associazione pubblica, oltre alla presente collana, due riviste Rassegna Economica e Dossier UE.
L’apporto tecnico di SRM è a disposizione di quanti – istituzioni, forze imprenditoriali, società civile – riconoscono nella diffusione della cultura e nella conoscenza del sistema socio-economico i presupposti per il reale progresso del Sud del Paese.
L’Associazione ha già pubblicato:
L’internazionalizzazione delle imprese e dei distretti meridionali nel nuovo scenario di competizione globale: il caso della Campania. In collaborazione con lo IAI - Istituto Affari Internazionali (2006).
Il sistema agroalimentare nel Mezzogiorno, le sfide dell’industria agroalimentare nelle realtà territoriali (2005).
Le vie del mare, lo sviluppo del sistema portuale meridionale nel contesto internazionale (2005).
Volume esaurito
Lascia un commento