Editore:
Grimaldi & C. Editori s.r.l.
Formato: 22,5x24,5
ISBN: 88-89879-28-9
Prezzo: € 30,00
600 antichi proverbi napoletani sulla donna
Prefazione di Ermanno Rea
Con l'elenco alfabetico degli oltre 630 proverbi ed un utilissimo Glossario Napoletano-Italiano. Roberto D'Ajello, il magistrato/poeta, compie un'altra incursione nel mondo dei proverbi napoletani, raccogliendo e annotando, dopo quelle sul mangiare e il bere, le innumerevoli voci popolari (oltre seicento senza contare le varianti) sulle Donne.
E anche in questo caso non si tratta di una semplice raccolta a tema, corredata da spiegazioni più o meno corrette del loro significato, ma di una loro composizione cronologica.
La "Femmina" con i suoi (pochi) pregi e (molti) difetti, viene seguita dall'utero materno alla vecchiaia attraverso tutte le vicissitudini della sua vita, con allegri richiami ai classici della nostra tradizione letteraria.
E le vicissitudini spaziano dall'innamoramento al matrimonio (con i suoi sottoprodotti di mogli, madri, suocere, cognate e ... corna), a un nubilato di necessità o virtù: bizzoche, puttane, monache.
Nessuna di queste categorie è esclusa dalla nostra misogina tradizione popolare che le celebra con perfidia, ma spesso con robusto umorismo, al quale l'autore ha aggiunto la sua ben nota arguzia.
L'opera è impreziosita da una dotta e spiritosa prefazione di Ermanno Rea e da belle riproduzioni di stampe antiche in tema
Volume in formato oblungo di 132 pagine con 14 tavole a colori tratte da antiche stampe. Pregiata edizione su carta pesante, in elegante legatura "bodoniana" realizzata completamente a mano.
Lascia un commento