Spinosa Nicola
Editore:
Grimaldi & C. Editori s.r.l.
Formato: 23,5x25
ISBN: 88-88338-44-6
Prezzo: € 51,50
Scritti di: Adele Pezzullo, Rossana Muzii, Umberto Bile. Con 18 fotografie originali in bianco e nero di Sergio Riccio e oltre 80 tavole a colori di magnifiche opere conservate nell'incantevole Certosa sede del prestigioso museo, completamente restaurato e finalmente restituito alla città dopo anni di degrado.
Volume in 8° obl. di 140 pagine con grafici, fotografie e 50 tavole a colori.
Elegante legatura editoriale t. tela con riprod. a colori e impressione in oro, in astuccio rigido.
(...) Ma chi finalmente voglia godere di uno spettacolo incantevole e di una veduta forse unica al mondo d'uopo è che si conduca ai due balconi nelle stanze del vicario: da niun altro luogo di questo delizioso soggiorno godesi più lieta e amena vista.
Tutta l'immensa Napoli in un batter d'occhio ti si para d'innanzi. A prima giunta quasi si rimane attonito e sbalordito; poi come l'occhio si va intorno affissando, possonsi ad uno ad uno tutti numerare i punti della gran città, le piazze i palagi e le principali vie. Odesi lontano fragore de' cocchi e il confuso rumoreggiare dell'affollata gente... Al generale aspetto di sì variata pittoresca veduta, l'animo elevasi ad altissime contemplazioni, e gli occhi rimangono così invaghiti, che non vorrebbero mai più distaccarsi da queste naturali incantatrici bellezze. (Raffaele Tufari, 1854)
Lascia un commento