Editore:
Grimaldi & C. Editori s.r.l.
ISBN: 88-88338-27-6
Prezzo: € 62,00
Disegnato dal Castel Sant'Elmo da G. F. Heilmann de Rondchatel, capitano del 4° reggimento svizzero di S. M. il Re delle Due Sicilie.
Edizione a cura della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia con una breve introduzione di Giuseppe Zampino.
Fedele e raffinata riproduzione a colori della rarissima veduta ottocentesca di Napoli, lunga oltre due metri (h. cm. 24) ripiegata in elegante astuccio telato, accompagnata da una breve descrizione bilingue (inglese e italiano) e da 336 richiami che permettono l'individuazione di palazzi, ville, casali, chiese, ospedali, monumenti e insediamenti civili e militari.
In questo magnifico scenario trova posto e descrizione tutto quello che si poteva vedere all'epoca dal Piazzale di Castel S. Elmo: e quindi non solo le Regge, il porto, Castel Nuovo, la Floridiana, insomma i topoi conosciuti e sempre ampiamente celebrati in ogni veduta di Napoli, o i luoghi del Grand Tour, dal Vesuvio a Ercolano, dai Campi Flegrei a Sorrento e Capri, ma anche i casali e i viottoli di campagna più insignificanti, i palazzi e le ville più anonime, fino ai primi stabilimenti balneari insediati davanti la marina di Chiaja o alle prime timide localizzazioni industriali nella zona orientale, anche se il disegno è proprio uno degli ultimi documenti della città preindustriale ( ... ) la veduta ha "il valore di ultima testimonianza di edifici ormai perduti" principalmente per le zone collinari, come quella del Vomero, ma è anche un incentivo per una catalogazione di quanto resta di una serie di manufatti, di interesse storico-architettonico chiaramente localizzati nel disegno, ma oggi non facilmente riconoscibili perchè trasformati o inglobati nel nuovo tessuto edilizio ( ... )
Lascia un commento