Racconti e scritture di bambini e ragazzi delle ludoteche napoletane premiati dopo aver seguito un laboratorio di scrittura creativa dai risultati sorprendenti, anche grazie agli stimoli-proposta di tecniche di scrittura particolarmente efficaci e ai bei disegni di un‘artista come Giovanna Marmo.
Per bambini e ragazzi, maestri ed educatori. Da leggere e da riprodurre.
I libri per bambini e ragazzi delle Edizioni d'if puntano selettivamente sulla centralità della parola, curata e scelta con grande attenzione al suo valore espressivo e formale, oltre che a quello ludico. Per la godibilità, la leggerezza, la leggibilità dei testi sono privilegiati racconti in versi e filastrocche.
Dal 2007 è istituito il Premio di Letteratura per bambini e ragazzi nella doppia sezione di Scrittori per ragazzi e di Giovanissimi scrittori.
Premio di Letteratura per bambini e ragazzi
Sezione Giovanissimi scrittori – Edizione 2007. Organizzato e gestito con le ludoteche e alcune case-famiglia del Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche sociali, ha per obbiettivi la promozione della cultura del libro, della scrittura, della vocalità e dell’ascolto, della creatività linguistica e multimediale, in una dimensione ludica e partecipativa in cui vengano evidenziate e sviluppate competenze singole e di gruppo.
Le attività con piccoli e adulti sono state incentrate su una serie di stimoli-proposte che partivano dai libri, dalla scrittura, dalle immagini, dalle sonorità da contrapporre al blablabla dei media, al «rumore» in cui siamo immersi, alla banalizzazione, alle rimasticature massmediali... onde fare emergere, sviluppare, strutturare germi di pensiero autentico e in divenire, e in ogni caso originale.
I testi premiati e raccolti in questo port-folio – per altro sottoposti a un buon editing – pur conservando la fedeltà ai contenuti di vita e fantastici degli scriventi – non sono testi di poesia o di letteratura, ma testimonianza di un pensiero e di competenze in progress.
Da esportare in altre situazioni e territori.
Lascia un commento