Antonello Grassi , Gianpaolo Santoro
Editore:
Edizioni Cento Autori
Anno: 2013
Collana: Fatti & Misfatti
Genere:
Saggistica di informazione e divulgazione
Pagine: 176
Formato: 14,5x21
Legatura: Brossura
ISBN: 9788897121848
Prezzo: € 15,00
Ventuno parole chiave, quante sono le lettere del nostro alfabeto, per raccontare la vita del più longevo ma anche del più discusso ed enigmatico politico italiano del secondo dopoguerra: Giulio Andreotti. Il sette volte Presidente del Consiglio, il venticinque volte ministro, il nove volte sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. L’uomo che fece sua la massima di Charles-Maurice de Talleyrand “il potere logora chi non ce l’ha…”, adattandola a filosofia di vita del partito-Stato; il segretario di Stato permanente della Santa Sede, da Pio XII a Giovanni Paolo II; il protagonista della scena politica che mise d’accordo Moro e Berlinguer per guidare il governo della “non sfiducia”. Non una biografia, non un saggio, ma un insieme di episodi, aneddoti, discorsi, scritti e interviste.
Pubblicazioni correlate:
Il Casalese,
Il Casalese II Edizione,
Concordia,
Recessione,
Lega SpA,
Mala Politica,
Francesca e il Cavaliere,
Mafie,
Scampia
Altre pubblicazioni di
Biografia
ANTONELLO GRASSI :
Antonello Grassi - napoletano, cinquantotto anni, giornalista professionista dal 1980 con la testata “Roma” di Achille Lauro. È stato redattore capo del quotidiano “Il Denaro”. Ha diretto i notiziari radiofonici di “Radio Kiss Kiss” e la rivista “Derive&Approdi”. È stato redattore dei quotidiani “Napolinotte”, “il Giornale di Napoli”, “Roma” di Pasquale Casillo, e del free press “Senzaprezzo”. Attualmente è responsabile della redazione materana de “Il Quotidiano della Basilicata”.GIANPAOLO SANTORO:
Gianpaolo Santoro giornalista professionista, ha lavorato come inviato per i quotidiani napoletani “Il Mattino” e, successivamente, “Roma” scrivendo di politica, cronaca, attualità e sport. Per due anni ha svolto l’attività di quirinalista. È stato il responsabile delle pagine meridionali dell’Avanti!. Ha collaborato da Napoli con l’agenzia Adnkronos e con il quotidiano “Reporter”. Articolista del quotidiano “Il Denaro”. È stato responsabile dell’informazione politica della Fininvest per il Mezzogiorno e della rubrica “Parlamento In”. Ha pubblicato “Bari & Dispari” (Manifestolibri 2010) e “La solitudine dei numeri uno” (Manifestolibri 2011).
Lascia un commento